Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Musica in Versilia”

REGOLAMENTO

  1. L’Accademia Musicale della Versilia, al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale, favorire lo scambio e il confronto tra giovani musicisti, entusiasmare e incoraggiare i giovani allo studio della musica e mettere in evidenza nuovi talenti musicali, organizza il PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE “MUSICA IN VERSILIA” che si svolgerà a Viareggio dal 27 al 30 Maggio 2020.
  2. II Concorso è nazionale ed è aperto a giovani musicisti di ambo i sessi e di qualunque età.
  3. Le prove si svolgeranno nei giorni sopra indicati. Si considererà Vincitore Assoluto di categoria il candidato che avrà ricevuto un punteggio compreso tra 98 e 100/100. Il 1° Premio sarà assegnato al candidato che avrà raggiunto un punteggio compreso tra 95 e 97/100; il 2° Premio sarà assegnato al candidato che avrà raggiunto un punteggio compreso tra 90 e 94/100; il 3° Premio sarà assegnato al candidato che avrà raggiunto un punteggio compreso tra 85 e 89/100. Al di sotto del terzo premio non verranno assegnati punteggi ma potranno essere rilasciati Attestati di Partecipazione a richiesta del concorrente. Tra Primi Premi Assoluti verrà scelto uno o più strumentisti per il CONCERTO DI APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO 2020/21 dell’Accademia Musicale della Versilia.
  4. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà al termine di ogni giornata e/o a conclusione di ogni categoria.
  5. Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente, pena l’annullamento del premio stesso, durante la cerimonia di premiazione, eccetto il premio assoluto che verrà assegnato nell’ultimo giorno del concorso.
  6. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di un documento comprovante l’identità. Potrà essere presentato un programma a libera scelta secondo i limiti di tempo stabiliti per ogni categoria. Non si fa obbligo di suonare a memoria.
  7. SipotràparteciparealConcorsosiainqualitàdisolistachecomecomponentediunaformazione; in questo caso dovranno essere compilate due schede per ogni richiesta di partecipazione e pagate le relative quote, anche in un’unica soluzione.
  8. I partecipanti potranno iscriversi ad una categoria superiore a quella prevista per la loro età qualora la preparazione lo consenta, ma non ad una inferiore.
  9. La commissione ascolterà il programma presentato dai candidati purché non superi i limiti di tempo previsti; nel caso in cui la durata del programma di un candidato dovesse oltrepassare detti limiti la commissione si riserverà il diritto d’interrompere o di limitare l’esecuzione. I concorrenti hanno, a loro volta, la facoltà di eseguire brani di minore durata rispetto al tempo massimo indicato per ciascuna categoria.
  10. La direzione stabilirà il calendario delle esibizioni che si svolgeranno in uno dei giorni previsti; non saranno effettuate variazioni di data o orario delle stesse.
  1. Le commissioni, la cui nomina è riservata all’Accademia Musicale della Versilia, saranno composte da musicisti di chiara fama, docenti e/o direttori di Conservatorio, personalità operanti in ambito musicale, critici, compositori… Le decisioni delle commissioni sono insindacabili.
  2. La commissione potrà decidere di suddividere in parti uguali un premio nel caso in cui riterrà due o più candidati a pari merito. Allo stesso modo, potrà non assegnare uno o più premi. Tutti i premi verranno liquidati tramite bonifico bancario.
  3. La mancata partecipazione al Concorso non darà diritto a rimborso alcuno.
  4. La direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento dei lavori.
  5. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza riserva alcuna.
  6. I partecipanti che necessiteranno del pianista accompagnatore dovranno inviare, insieme alla domanda d’iscrizione, un’ulteriore quota di 35€ in aggiunta alla quota di partecipazione.
  7. L’ente organizzatore metterà a disposizione dei concorrenti i seguenti strumenti e dotazioni tecniche: pianoforte gran-coda, pianoforte verticale da studio, 40 leggii, amplificazione e la batteria (kit base) per le sezioni SMIM e Licei Musicali.
  8. I candidati potranno provare nelle ore e nei giorni concordati preventivamente con l’organizzazione.
  9. Ai vincitori delle categorie D, E, MC-2 e LIC-C saranno assegnati, a giudizio insindacabile della giuria, concerti premio (in aggiunta ai premi sotto elencati) da svolgersi in rassegne concertistiche toscane, nazionali e internazionali. La commissione si riserva il diritto di non assegnare concerti premio.
  10. E’ prevista una serata di premiazione conclusiva in cui si esibiranno i vincitori dei Primi Premi Assoluti di ogni categoria. La data verrà comunicata contestualmente al calendario del concorso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

  • I partecipanti dovranno far pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 12 MAGGIO la domanda d’iscrizione compilando in ogni sua parte la scheda d’iscrizione e inviandola via mail all’indirizzo che segue: [email protected]

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  •  Fotocopia del documento d’identità;
  •  Scheda tecnica (per i candidati ai quali occorrano strumentazioni e/o dotazioni tecniche particolari);
  •  Elenco componenti (per le formazioni di gruppo/ensemble);
  •  Attestazione di pagamento della quota di partecipazione da versare mediante bonifico.
  • BONIFICO BANCARIO
    Intestato a: Accademia Musicale della Versilia
    IBAN: IT26Q0867321502075000750294
    Causale: “Partecipazione Concorso, Cognome, Strumento, Categoria”Tutte le informazioni circa calendari, ordine di esecuzione e simili saranno pubblicate dall’11 Maggio sul sito che segue: www.accademiamusicaledellaversilia.it

 

SCHEDA D’ISCRIZIONE E REGOLAMENTO COMPLETO

REGOLAMENTO E SCHEDA D’ISCRIZIONE