REGOLAMENTO
- L’Accademia Musicale della Versilia, al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale, favorire lo scambio e il confronto tra giovani musicisti, entusiasmare e incoraggiare i giovani allo studio della musica e mettere in evidenza nuovi talenti musicali, organizza il PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE “MUSICA IN VERSILIA” che si svolgerà a Viareggio dal 27 al 30 Maggio 2020.
- II Concorso è nazionale ed è aperto a giovani musicisti di ambo i sessi e di qualunque età.
- Le prove si svolgeranno nei giorni sopra indicati. Si considererà Vincitore Assoluto di categoria il candidato che avrà ricevuto un punteggio compreso tra 98 e 100/100. Il 1° Premio sarà assegnato al candidato che avrà raggiunto un punteggio compreso tra 95 e 97/100; il 2° Premio sarà assegnato al candidato che avrà raggiunto un punteggio compreso tra 90 e 94/100; il 3° Premio sarà assegnato al candidato che avrà raggiunto un punteggio compreso tra 85 e 89/100. Al di sotto del terzo premio non verranno assegnati punteggi ma potranno essere rilasciati Attestati di Partecipazione a richiesta del concorrente. Tra Primi Premi Assoluti verrà scelto uno o più strumentisti per il CONCERTO DI APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO 2020/21 dell’Accademia Musicale della Versilia.
- La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà al termine di ogni giornata e/o a conclusione di ogni categoria.
- Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente, pena l’annullamento del premio stesso, durante la cerimonia di premiazione, eccetto il premio assoluto che verrà assegnato nell’ultimo giorno del concorso.
- I partecipanti dovranno presentarsi muniti di un documento comprovante l’identità. Potrà essere presentato un programma a libera scelta secondo i limiti di tempo stabiliti per ogni categoria. Non si fa obbligo di suonare a memoria.
- SipotràparteciparealConcorsosiainqualitàdisolistachecomecomponentediunaformazione; in questo caso dovranno essere compilate due schede per ogni richiesta di partecipazione e pagate le relative quote, anche in un’unica soluzione.
- I partecipanti potranno iscriversi ad una categoria superiore a quella prevista per la loro età qualora la preparazione lo consenta, ma non ad una inferiore.
- La commissione ascolterà il programma presentato dai candidati purché non superi i limiti di tempo previsti; nel caso in cui la durata del programma di un candidato dovesse oltrepassare detti limiti la commissione si riserverà il diritto d’interrompere o di limitare l’esecuzione. I concorrenti hanno, a loro volta, la facoltà di eseguire brani di minore durata rispetto al tempo massimo indicato per ciascuna categoria.
- La direzione stabilirà il calendario delle esibizioni che si svolgeranno in uno dei giorni previsti; non saranno effettuate variazioni di data o orario delle stesse.
- Le commissioni, la cui nomina è riservata all’Accademia Musicale della Versilia, saranno composte da musicisti di chiara fama, docenti e/o direttori di Conservatorio, personalità operanti in ambito musicale, critici, compositori… Le decisioni delle commissioni sono insindacabili.
- La commissione potrà decidere di suddividere in parti uguali un premio nel caso in cui riterrà due o più candidati a pari merito. Allo stesso modo, potrà non assegnare uno o più premi. Tutti i premi verranno liquidati tramite bonifico bancario.
- La mancata partecipazione al Concorso non darà diritto a rimborso alcuno.
- La direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento dei lavori.
- La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza riserva alcuna.
- I partecipanti che necessiteranno del pianista accompagnatore dovranno inviare, insieme alla domanda d’iscrizione, un’ulteriore quota di 35€ in aggiunta alla quota di partecipazione.
- L’ente organizzatore metterà a disposizione dei concorrenti i seguenti strumenti e dotazioni tecniche: pianoforte gran-coda, pianoforte verticale da studio, 40 leggii, amplificazione e la batteria (kit base) per le sezioni SMIM e Licei Musicali.
- I candidati potranno provare nelle ore e nei giorni concordati preventivamente con l’organizzazione.
- Ai vincitori delle categorie D, E, MC-2 e LIC-C saranno assegnati, a giudizio insindacabile della giuria, concerti premio (in aggiunta ai premi sotto elencati) da svolgersi in rassegne concertistiche toscane, nazionali e internazionali. La commissione si riserva il diritto di non assegnare concerti premio.
- E’ prevista una serata di premiazione conclusiva in cui si esibiranno i vincitori dei Primi Premi Assoluti di ogni categoria. La data verrà comunicata contestualmente al calendario del concorso.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
-
I partecipanti dovranno far pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 12 MAGGIO la domanda d’iscrizione compilando in ogni sua parte la scheda d’iscrizione e inviandola via mail all’indirizzo che segue: [email protected]
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Fotocopia del documento d’identità;
- Scheda tecnica (per i candidati ai quali occorrano strumentazioni e/o dotazioni tecniche particolari);
- Elenco componenti (per le formazioni di gruppo/ensemble);
- Attestazione di pagamento della quota di partecipazione da versare mediante bonifico.
- BONIFICO BANCARIO
Intestato a: Accademia Musicale della Versilia
IBAN: IT26Q0867321502075000750294
Causale: “Partecipazione Concorso, Cognome, Strumento, Categoria”Tutte le informazioni circa calendari, ordine di esecuzione e simili saranno pubblicate dall’11 Maggio sul sito che segue: www.accademiamusicaledellaversilia.it