Pagina iniziale

Giorgio Franchi

Giorgio Franchi

Assistente Gestionale – Junior Manager

 

TITOLI ACCADEMICI:

2021– Diploma Accademico di II livello in COMPOSIZIONE JAZZ DCSL 64 presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Titolo della tesi: “L’eredità di Bob Brookmeyer: il Jazz contemporaneo di Darcy James Argue, Jim McNeely e Kenny Werner”. Relatore: M^ Mauro Grossi

2016- Diploma Accademico di I livello in CHITARRA JAZZ presso Siena Jazz University. Titolo della tesi: “Attualità di stile attraverso la vita, le opere e la composizione di John Scofield”. Relatori: M^ Roberto Cecchetto e M^ Roberto Nannetti.

2011- Laurea triennale in Cinema, Musica e Teatro (curriculum Musica), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Titolo della tesi: “Improvvisazione e Composizione, due pratiche a confronto: Ipotesi analitiche e cognitive sulla loro relazione”. Relatori: Prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni, Dott. Alessandro Bratus.

ESPERIENZE FORMATIVE:

Dal 2016/17- Perfezionamento stilistico presso il M^ Riccardo Arrighini.

2015- Seminari con i chitarristi professionisti italiani Alessio Menconi e Riccardo Onori.

2012/2015- Durante gli studi presso “Siena Jazz University” partecipa a workshop tenuti da musicisti italiani quali: Stefano Battaglia, Roberto Cecchetto, Maurizio Giammarco, Roberto Spadoni, Rita Marcotulli, Tomaso Lama, Marco Tamburini e altri. Partecipa anche a workshop tenuti da musicisti internazionali quali: John Taylor, Aaron Goldberg, Tim Berne, Stefano Battaglia, Michael Blake, Steve Lehman e altri.

2010- Partecipa ai seminari estivi presso Umbria Jazz Clinics di Perugia tenuti da Berklee College of Music, studiando Chitarra Jazz con insegnanti quali Jim Kelly e John Damian, partecipa a workshop di ensemble tenuti da Oscar Stagnaro.

2008/2009- Studia privatamente con il chitarrista professionista Vincenzo Bramanti e collabora al progetto discografico By Arrangiaments Vol.1 .

2006/2007- Certificazione Sound Disigner rilasciata da Istituto Italiano per le Tecnologie applicate alla Musica I.I.T.M sez. ass. Onda Quadra di Roma. Il corso ha avuto una durata complessiva di 500 ore. Figurano tra gli insegnanti Silvio Relandini (responsabile educational Steinberg) e Enrico Cosimi (Università degli Studi di Tor Vergata).

 

ESPERIENZE LAVORATIVE/ COLLABORAZIONI:

2019 – Chitarrista residente e organizzatore per la rassegna “Jazz-vedì, un giovedì Jazz” ogni giovedì al 4/20 electicafè club di Viareggio. Nel 2018 ha partecipato come chitarrista e compositore per alcune rassegne del conservatorio P. Mascagni di Livorno (Horacle, tributo a Horace Silver). Nel 2016 ha suonato al “Massarosa Jazz Festival” con il Riccardo Arrighini e il violinista Angelo Corvino. Nel 2015 ha suonato e collaborato in duo con la collega chitarrista Francesca Fattori, creando concerti con un grande seguito per i locali di Viareggio. Dal 2015 al 2017 ha suonato e collaborato con il trio Former Aviation trio e Brewery Quartet. Nel 2010 ha partecipato attivamente e coordina Jam Session settimanali presso i locali “Art Cafè il Kiosko”, “Stg. Peppers”, “Birrificio degli Archi”, “Punto Birra” di Viareggio. Nel 2013 ha suonato e collaborato con il quintetto Mustafunk con cui suona in numerosi locali della Versilia, al carnevale di Viareggio sul carro “Fuck The Austerity” con Luca Bassanese, ad alcuni concorsi locali come “Megliogioventù” (1° classificati) e “BoomArt” (Guest fuori concorso). Dal 2010 al 2011 ha lavorato come chitarrista presso il gruppo musicale Alexis di Alessandro Buselli in numerosi club e discoteche della Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Veneto. Nel 2009/2010 lavora come tecnico del suono e tecnico luci presso Happy Sound Service di Andrea Pezzini.