Nasce nel 1997, a Firenze. Si diploma al conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna sotto la guida di Massimo Nalbandian conseguendo la laurea triennale con votazione di 110 e lode svolgendo una tesi di ricerca sul compositore André Jolivet, “La Chitarra e André Jolivet, incontro nella Parigi del '900”, con l'attiva partecipazione di Vincenzo Saldarelli.
Ottiene infine la laurea magistrale sempre con il massimo dei voti svolgendo una tesi di studio e ricerca sul compositore Hans Werner Henze e il suo repertorio per chitarra, “Fotogrammi Shakespeariani. H. W. Henze, First Sonata on Shakespearean Characters”, con la partecipazione e collaborazione del maestro Andrea Dieci.
Nel percorso di studi ha avuto modo di approfondire la conoscenza e lo studio dello strumento entrando in contatto con chitarristi e docenti come Walter Zanetti, Piero Bonaguri e compositori come Maurizio Pisati e Chiara Benati.
Ottiene successivamente l'abilitazione all'insegnamento tramite il percorso formativo dei crediti ottenuti grazie al conseguimento di esami in discipline antropo, psico, pedagogiche, 24 CFU.
Negli anni di studi prende parte a masterclass con importanti didatti dello strumento tra cui Oscar Ghiglia e P. Jesùs Gomez Lorente e partecipa a diversi concorsi, tra cui, tra i più importanti, un secondo premio al Concorso nazionale musicale “città di Scandicci” del 2014, un primo premio al Concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves” nel 2015, un terzo premio a “International Florence Guitar Competition” del 2022, e una “Honorable Mention” al “Vienna Classical Music Academy International Classical Music Competition”, sempre nel novembre 2022.
Propensione all'ascolto e all'interazione, approccio ampio al concetto di musica, il suo percorso di studi forma a discipline interpretative solistiche e d'insieme, pedagogiche, teoriche ma anche analitiche e pratiche, con studio delle conoscenze, delle tecniche e competenze specifiche dello strumento atte a consentire di relizzare, liberamente, la propria idea artistica.
Masterclasses e seminari:
- Masterclass, P. Jesùs Gomez Lorente, presso Conservatorio "G. B: Martini", Bologna, 8/01/2018.
- Masterclass, Oscar Ghiglia, presso Conservatorio "G. B: Martini", Bologna, 24/02/2018.
- Seminario, Sergio Sorrentino, presso Conservatorio "G. B: Martini", Bologna, 8/02/2018.
Concorsi chitarristici:
- Rassegna nazionale "Città di San Vincenzo", primo premio 96/100, 28/05/2011.
- Concorso nazionale musicale “Città di Scandicci”, secondo premio 91/100, 12/04/2014.
- Concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves”, primo premio 98/100, 18/04/2015.
- International Florence Guitar Competition, terzo premio, 87/100, 23-25/09/2022.
- Vienna Classical Music Academy International Classical Music Competition, "Honorable Mention Prize", 19/11/2022.
Attualmente è docente di Chitarra presso l'Accademia Musicale della Versilia - Sesto Fiorentino
Qualsiasi seguaci fondata
Qualsiasi revisione fondata