Veio Torcigliani

Canto Lirico e Interpretazione Scenica

MESSAGGIAMI

1

CORSI

0

Seguaci

0

Valutazione

Pagina iniziale Insegnanti

Veio Torcigliani

Nato a Camaiore (Lucca), il Baritono Veio Torcigliani si approccia alla musica e al teatro fin da giovanissimo per poi, in seguito, diplomarsi in Regia Lirica a Livorno e Laurearsi col massimo dei voti in Canto Lirico presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia; infine consegue, nel 2018, un master in Direzione Artistica e Management Musicale presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.
Si è perfezionato professionalmente presso prestigiose istituzioni come Accademia Silvio D'Amico di Roma, Laboratorio L.T.L Opera Studio dei Teatri di Lucca, Pisa e Livorno, Accademia Alto Perfezionamento cantanti lirici di Torre del Lago Puccini, Mascagni Opera Studio; e con grandi professionisti del teatro quali, tra gli altri: M.Freni, L.Bizzi, G.Del Monaco, P.Washington, S.Carroli, S.Sciarrino, R.Panerai, M.Fabbri. Dopo varie esperienze in formazioni liriche e cameristiche, nel 1998, debutta nel Teatro Lirico come protagonista con il ruolo di Michele nel Il Tabarro di Giacomo Puccini presso il Teatro Bonci di Cesena; dopodiché, affronta vari autori stili dai classici Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni fino ai novecenteschi Britten, Dallapiccola, Weill, fino ai contemporanei del XXI secolo.
Ha debuttato oltre 50 titoli lirici in cui ha interpretato oltre 60 ruoli. Ha collaborato e collabora con Teatri e Festival sia in Italia che all'estero, esibendosi sotto la guida e a fianco di grandi Maestri, tra i quali D.Oren, F.Mastrangelo, D.Renzetti, C.Scimone, A.Veronesi, L.Kemp, B.De Tommasi ,D.Dessì, F.Armiliato, A.Bocelli.
Alterna al percorso lirico delle esperienze come attore di prosa, collaborando con compagnie del centro e nord Italia, fino al debutto del maggio 2018, come protagonista, nel Falstaff, o l’educazione del Principe del Teatro Popolare d’Arte di Lastra a Signa, sotto la guida del regista Gianfranco Pedullà. Come Direttore Artistico, dagli anni ‘90, svolge la sua attività all'interno di enti del terzo settore, quali ACSI, FeNaLC e altri enti di promozione culturale e sociale, collaborando con diverse istituzioni, teatri e manifestazioni internazionali, come il Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art). Negli anni 2012 e 2013 ricopre la carica di Direttore Artistico alle programmazioni del Teatro Comunale dell'Olivo di Camaiore. Cura regie teatrali per spettacoli all'interno di eventi di portata internazionale, quali Lucca Comics & Games e Carnevale di Viareggio.
Inizia la sua attività di docente alla fine degli anni ’90 presso alcune Associazioni Musicali e Teatrali toscane, per poi collaborare ai progetti FSE (Fondo Sociale Europeo). Da oltre 10 anni è docente di canto presso il Liceo Artistico Musicale “F.Palma” di Massa. Ha registrato e pubblicato con editori quali: Rugginenti, Realsound, Dynamics, RAI Fiction, Sony, Arthaus Music, titoli come: Messa dell'incoronazione K317 – W.A.Mozart; Junior Butterfly . S.Saegusa;  La Boheme, La fanciulla del west,  Tosca, Madama Butterfly – G.Puccini.
Docente di Canto Lirico e Interpretazione Scenica presso l'Accademia Musicale della Versilia
Qualsiasi seguaci fondata
Qualsiasi revisione fondata
Corso
PREZZO

Corso di Canto Lirico ed Interpretazione Scenica

€ 0

Visualizza

posta : [email protected]

Telefono : 0584 632628

web : https://www.accademiamusicaledellaversilia.it

luogo : Viareggio

Contattami